DESCRIZIONE

Computer Aided Design, cioè progettazione assistita dall’elaboratore in questa accezione, la più comune, CAD indica il settore dell’informatica volto all’utilizzo di tecnologie software e in particolare della computer grafica per supportare l’attività di progettazione (design) di manufatti sia virtuale che reali.

I sistemi di Computer Aided Design hanno come obiettivo la creazione di modelli, soprattutto 3D, del manufatto. Le conoscenze di base e le metodologie di lavoro aprono all’operatore CAD un ampio raggio di azione che va dal disegno tecnico (sia civile che impiantistico), al disegno meccanico e industriale, per i quali si richiede una notevole precisione.

 

Durata: 600 ore distribuite in 100 giorni lavorativi.

Requisiti minimi: Diploma di scuola superiore.

Moduli didattici: Informatica e Web; – Norme di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro; cenni di diritto; CAD : caratteristiche e modalità di intervento; Logica e linguaggi di programmazione scientifici; Tecniche di progettazione meccanica, gestione e modellazione del pezzo da realizzare, lancio a centri di lavorazione; Gestione e controllo librerie grafiche.

Legislazione in merito: Legge 845/78.

Possibilità professionali: L’Operatore CAD è una figura professionale che trova occupazione in società o aziende pluriprofessionali. L’intuizione e la capacità, nonché la rapidità di riportare su carta una bozza in tempo quasi reale, rendono appetibile sul mercato tale figura, in quanto la necessità delle aziende è proprio quella di anticipare i tempi delle dirette concorrenti per immettere sul mercato il loro prodotto.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO

Condividi su