Odontotecnico



Odontotecnico

Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, nell’articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico”, possiede le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati.

L’operatore meccanico odontotecnico è in grado di trovare inserimento nei laboratori odontotecnici sia industriali che artigianali, in quanto in grado di eseguire semplici fasi di lavorazione, comprendere gli aspetti tecnici del proprio lavoro, adeguare la propria preparazione allo sviluppo delle nuove tecnologie, rendersi conto delle problematiche connesse alla tutela della salute, costruire, su modelli tratti da impronte, apparecchi di qualsiasi tipo, impiegando i materiali usati nell’arte odontotecnica.

Nel triennio qualifica, gli operatori dei laboratori odontotecnici come operai meccanici specializzati nella realizzazione pratica delle protesi devono essere in grado di eseguire tutte le lavorazioni del gesso e dei rivestimenti.

Il corso post-qualifica consente di conseguire il diploma di ODONTOTECNICO, diploma di scuola media superiore valido a tutti gli effetti per poter accedere a tutte le facoltà universitarie, nonché poter partecipare a tutti i concorsi pubblici ove questo è richiesto. Inoltre permette di ottenere tramite un ulteriore attestato l’abilitazione all’esercizio della libera professione odontotecnica. E’ l’unico documento valido per aprire una attività odontotecnica e per potersi inserire in strutture pubbliche quali ASL o Università.

Altri sbocchi professionali per l’odontotecnico diplomato e abilitato possono essere quelli di informatore tecnico scientifico presso aziende del settore con ulteriore qualifica di dimostratore pratico, dirigente del settore tecnico in aziende produttrici di prodotti odontotecnici, rappresentante o responsabile delle vendite presso depositi dentali deputati alla fornitura presso i laboratori odontotecnici.

 

PIANO DI STUDI

I.P. servizi socio sanitari odontotecnici 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
storia 2 3 2 2 2
lingua inglese 3 3 3 3 3
matematica 4 4 3 3 3
scienze dei materiali dentali e laboratorio - - 4 4 4
anatomia, fisiologia e igiene 2 2 2 - -
gnatologia - - - 2 3
rappresentazione e modellazione odontotecnica 2 2 4 4 -
esercitazioni di laboratorio di odontotecnica 4 4 7 7 8
scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2 - - -
scienze integrate (fisica) 2 2 - - -
scienze integrate (chimica) 2 2 - - -
diritto ed economia 2 2 - - -
diritto e pratica commerciale, legislazione socio-sanitaria - - - - 2
scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
informatica – ECDL* 1 1 - - -
religione cattolica o attivitò alternative 1 1 1 1 1
totale ore settimanali 33 33 32 32 32

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>