Meccanico motorista



Meccanico motorista

DESCRIZIONE

La figura professionale ha conoscenze teoriche e pratiche delle diverse tipologie di motore e di tutti i sistemi di funzionamento meccanico. Sa intervenire sugli impianti di trasmissione e frenata e nondimeno sui sistemi di accensione e alimentazione; opera inoltre per mantenere l’assetto del mezzo a motore e per intervenire sugli eventuali guasti.

A fine corso lo studente sarà in possesso delle seguenti capacità e competenze: conoscenza delle differenti tipologie di motori; conoscenza delle parti meccaniche di un autoveicolo; capacità di montare e rimontare un motore d’auto; capacità di individuare un guasto meccanico ed intervenire, in maniera appropriata, per ripararlo.

La certificazione acquisita consente la collocazione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente e, nei limiti della Legge 122/92, l’iscrizione presso la CCIAA per la realizzazione di attività artigiana autonoma e quindi la registrazione al R.I.A. Tale corso è obbligatorio per potersi iscrivere presso la Camera di Commercio in qualità di Ditta Individuale o di società, di persone o di capitale.

 

Durata: 1200 ore distribuite in due cicli di 600 ore.

Requisiti minimi: assolvimento obbligo scolastico.

Moduli didattici: Cenni di Ecologia e Ambiente – Informatica e Web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti – Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 626/94) – La contrattazione – Cenni sul sistema fiscale in vigore – Tipologia e differenziazione dei motori, analisi delle caratteristiche – Nozioni teoriche e pratiche di tecnologia meccanica – Sistemi di accensione, alimentazione, raffreddamento, carburazione – Impianti di frenata e trasmissione – Lettura, interpretazione, riparazione dei guasti.

Legislazione in merito: legge 845/78.

Possibilità professionali: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido per l’iscrizione all’albo delle attività artigiane che esercitano l’attività di Meccanico (AUTORIPARAZIONE) ai sensi della Legge 122/1992.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>