Idraulico forestale



Idraulico forestale

DESCRIZIONE

L’idraulico forestale è preparato a collaborare con numerosi professionisti per l’attuazione e la messa in opera di progetti deputati alla salvaguardia ambientale e civile in campo forestale. Spesso in collaborazione con il corpo forestale dello Stato, egli sarà in grado di riconoscere e valutare i danni connessi ad incendi, alluvioni e disastri territoriali e di attuare progetti d’intervento per la manutenzione ed il riassetto territoriale ed ambientale.

Saprà mettere in opera progetti di prevenzione al dissesto idrico montano; riconoscere l’erosione del suolo eliminando le cause e contrastando gli effetti dei fenomeni alluvionali.

 

Durata: 600 ore distribuite in 100 gg lavorativi.

Requisiti minimi: Assolvimento obbligo scolastico.

Moduli didattici: Il patrimonio forestale in Italia; Normativa e legislazione in materia di protezione ambientale e civile; Organismi deputati alla tutela dell’ambiente; L’ambiente forestale e le caratteristiche degli interventi idraulico forestali; Pianificazione e realizzazione d’interventi per la protezione e la salvaguardia dell’ambiente forestale; Strumenti e tecniche per la salvaguardia del suolo e dell’acqua, modalità di intervento, attrezzature protettive; Analisi di criticità ambientale e prevenzione dei rischi.

Legislazione in merito: R.D.L. 3267/23 – Legge Nazionale 183/89 Legge 845/78.

Possibilità professionali: La figura dell’Idraulico Forestale trova collocazione in Province, Regioni, Consorzi di bonifica, Comunità montane, Protezione Civile, Gestori di infrastrutture (Strade, Autostrade, Ferrovie, condotte elettriche e idriche ecc.) ed Autorità di Bacino.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>