Assistente amministrativo studio odontoiatrico



Assistente amministrativo studio odontoiatrico

DESCRIZIONE

L’Assistente di studio odontoiatrico costituisce una figura fondamentale nello studio dentistico, giacché lavora esclusivamente alle strette dipendenze dei dentisti. E’ un operatore che coadiuva il medico odontoiatra nell’espletamento delle funzioni amministrativo contabili e tecnico-operative. Si occupa della conduzione generale dello studio, della gestione della contabilità affiancando il medico odontoiatra nella predisposizione, preparazione e manutenzione degli strumenti da lavoro.

Egli assiste lo specialista nello svolgimento delle cure odontoiatriche; cura la funzionalità delle attrezzature, l’ordine, la manutenzione, l’igiene, la sterilizzazione e la decontaminazione dello strumentario, delle attrezzature e dell’area operativa; tiene sotto il controllo dell’odontoiatra i rapporti con gli odontotecnici, con i tecnici e con i fornitori; cura, ove necessario, i rapporti con i pazienti e la gestione contabile dello studio dentistico.

 

Durata: 600 ore distribuite in 5 mesi circa.

Requisiti minimi: assolvimento obbligo scolastico.

Moduli didattici: Argomenti trattati: Cenni di anatomia del cavo orale, Cenni di malattie infettive, Epidemiologia delle malattie odontoiatriche, Igiene e profilassi, Accoglimento del paziente, Approccio psicologico al paziente, Compilazione cartella clinica, Cenni di legislazione per gli studi odontoiatrici, Cenni di sicurezza sui luoghi di lavoro L.81/08, Informatica, Abbigliamento – Strumentario, Sterilizzazione e disinfezione, Preparazione vassoi operatori, Assistenza all’odontoiatria in chirurgia orale, Assistenza all’odontoiatria in conservativa, Assistenza all’odontoiatria in endodonzia, Assistenza all’odontoiatria in paradontologia, Assistenza all’odontoiatria in protesi fissa, Assistenza all’odontoiatria in protesi mobile, Assistenza all’odontoiatria in ortodonzia.

Legislazione in merito: Superamento dell’obbligo scolastico.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>