Assistente alla poltrona studio odontoiatrico



Assistente alla poltrona studio odontoiatrico

DESCRIZIONE

L’Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico opera all’interno di strutture medico-odontoiatriche private e pubbliche. E’ un addetto con mansioni relative all’accoglienza e all’organizzazione, nell’ambito della predisposizione del lavoro nello studio. Si occupa di gestire gli appuntamenti, la disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente e degli strumenti di lavoro con i dispositivi e le attrezzature necessarie allo scopo; si occupa di trattare correttamente i rifiuti speciali e le sostanze della pratica quotidiana; assiste adeguatamente l’odontoiatra nella preparazione di tutti gli strumenti necessari. L’assistente alla poltrona svolge la sua attività in studi dentistici, in regime di dipendenza. Possiede competenze di base, tecnico professionali e trasversali, acquisite tramite un percorso di formazione.

 

Durata: 900 ore.

Requisiti di accesso: Possesso in alternativa di: Diploma di scuola media superiore; Qualifica O.S.A.; Qualifica O.S.S.; Assistente Amministrativo Studio Odontoiatrico.

Offerta formativa: Il corso, della durata di 900 ore (600 ore d’aula e 300 di tirocinio), è riservato a diplomati di scuola secondaria di secondo  grado ed è rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere, in un tempo ragionevolmente breve, un percorso formativo teorico – pratico che possa consentire un più agevole accesso al mercato del lavoro in un settore che registra una forte richiesta di personale qualificato e preparato. Le lezioni saranno concentrate generalmente in due giorni a settimana. Le date e gli orari saranno comunicati al momento della formalizzazione    dell’iscrizione da parte dell’ente scolastico che avverrà entro dieci giorni dalla chiusura dei termini delle preiscrizioni.

Sono previsti, nell’ambito del corso, il rilascio degli attestati ai partecipanti come RLS (responsabile sicurezza lavoratori) , BLSD (gestione emergenze e di primo soccorso)  validi ai fini di legge e di addetto alla sterilizzazione. E’ previsto inoltre un corso di fotografia digitale odontoiatrica.

Le lezioni saranno tenute da docenti interni e da relatori di fama nazionale che provvederanno ad istruire gli iscritti. Sono previste sponsorizzazioni con rinomate ditte del settore dentale.

L’attestato finale abilita all’iscrizione nell’albo nazionale Assistenti Studio Odontoiatrico (ASO), ed è riconosciuto dalla Regione Campania .

 

CONTENUTI BASE:

  1. Anatomia e fisiologia del dente e del cavo orale (40 ore)
  2. Farmacologia speciale, microbiologia e malattie infettive (48 ore)
  3. Allergie ed ipersensibilità ai farmaci     ( 52 ore)
  4. Parodontologia, pedodonzia, ortodonzia (24 ore)
  5. Anestesiologia (16 ore)

CONTENUTI TECNICO PROFESSIONALI:

  1. Assistenza Odontoiatrica (40 ore)
  2. Assistenza Odontoiatrica2 (40 ore)
  3. Igiene orale (88 ore)
  4. Gestione dell’area operativa ( 80 ore)
  5. Elementi di BLS (16 ore)
  6. Elementi di gestione amministrativa e organizzazione aziendale ( 32 ore)
  7. Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro (16 ore)
  8. Rapporti giuridici della professione, legislazione sanitaria e privacysuoi luoghi di lavoro, elementi di deontologia professionale  (28 ore)
  9. Qualità del servizio al paziente 16
  10. Tecniche della Comunicazione e della Relazione Umana (24 ore)
  11. Elementi di psicologia del paziente odontoiatrico ( 24 ore)

CONTENUTI TRASVERSALI:

  1. Elementi di psicologia dell’arco di vita (16 ore)

STAGE:

1)    Presso gli studi odontoiatrici ORE 300

Stage aziendale per i corsisti: Per tutti i corsisti iscritti sono previsti percorsi di stage presso studi odontoiatrici.  Con questa opportunità si potrà avere un’idea più chiara delle proprie attitudini e della propria propensione all’attività lavorativa ed affrontare con serenità le scelte necessarie al conseguimento di importanti traguardi per il proprio futuro.

 

TOTALE ORE/CORSO 900

 

Modalità di accertamento delle competenze: Il titolo viene rilasciato successivamente alla verifica finale consistente in un colloquio ed una esercitazione pratica.

La Commissione è composta  da:

– Presidente, Funzionario della Formazione Professionale;

– Docente medico della materia prevalente del corso;

– Un Rappresentante dell’Amministrazione provinciale competente per territorio;

– Un dipendente della Regione Campania con compiti di Segretario.

La Commissione d’esame è validamente costituita con la presenza di tutte le predette figure.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>