Alimentaristi: Corso 1, Corso 2, Responsabili



Alimentaristi: Corso 1, Corso 2, Responsabili

DESCRIZIONE

La formazione degli alimentaristi viene considerata, a livello della comunità scientifica internazionale, un’arma strategica fondamentale per il controllo delle malattie trasmesse dagli alimenti.

Il Libretto Sanitario per Alimentarista è stato sostituito da un corso di formazione, al termine del quale, viene rilasciato un attestato con validità triennale (invece che annuale come per il Libretto Sanitario). 4 ore per gli addetti di rischio 1, (che non manipolano gli alimenti come ad es. i camerieri baristi, fornai e pizzaioli, addetti alla vendita, addetti alla somministrazione/porzionamento ); 8 ore per gli adetti di rischio 2, (che manipolano gli alimenti come ad es. i cuochi, pasticcieri, gelatieri, produzione e vendita gastronomie, produttori pasta fresca, lavorazione latte e formaggi, macellai, vendita pesce, produzione ovoprodotti. ); 12 ore per i responsabili.

Per coloro che hanno già frequentato il corso, è previsto, alla scadenza del triennio, un corso di aggiornamento con il rilascio di un nuovo attestato, anch’esso con validità triennale. In questo caso la durata del corso è di 4 ore per i livelli di rischio 1 e 2, e di 6 ore per i responsabili.

 

Durata: I corsi sono di tipologia e durata differente a seconda della mansione.

Moduli didattici: Generalità su MTA, responsabilità degli OSA nella trasmissione degli agenti patogeni, igiene della persona, igiene dell’ambiente di lavoro, legislazione sanitaria, GMP – buone pratiche di lavorazione, processi di preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti: individuazione dei fattori di rischio sanitario, piano di autocontrollo basato sul sistema HACCP.

Legislazione in merito: Legge 283/62 – DPR 327/80 – Decreto Dirigenziale 46 23/02/2005 – Direttive comunitarie n° 93/43/CEE, n° 96/3/CE e n° 93/99/CEE.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>